Alessandro Raho – Tricolore di Fotosub 2018

by   Profile Mares   When 15th October 2018
RAHO CAMP ITAL 2018 PESCE
RAHO CAMP ITAL 2018 MACRO
RAHO CAM ITAL 208 GORGONIE
RAHO CAM ITAL 2018 OTTOCORALLI

Alessandro Raho del CI CA SUB Seatram Bogliasco - Tricolore di Fotosub 2018


Storica vittoria del fotografo subacqueo del Team Fotosub Mares ai campionati di fotografia subacquea 2018.


Alessandro Raho, milanese e agonista del CI CA SUB Seatram di Bogliasco che utilizza da qualche anno esclusivamente attrezzature subacquee della Mares, nei giorni scorsi, nelle limpide acque dell’Argentario, ha compiuto un’impresa storica vincendo in modo netto il campionato italiano di fotografia subacquea categoria 'Compatte'. Oltre al titolo assoluto, Raho ha vinto anche le classifiche tematiche per 'Macro' e 'Ottocoralli'. 


Il bravo fotografo subacqueo primeggia da alcuni anni anche nella specialità 'Safari Fotografico' e proprio in questi giorni è in azione ai campionati italiani nelle acque di Sorrento.


Durante il suo recente passaggio da Bogliasco per la premiazione degli atleti, organizzata dal Comune di Bogliasco, lo abbiamo intervistato in esclusiva per il noto sito specializzato www.ligurianautica.com.


Liguria Nautica (LN): Quando hai iniziato a fare fotosub?


Alessandro Raho (AR): Negli anni novanta facevo foto con una vecchia Nikonos V, la famosa anfibia della Nikon. Poi smisi e soltanto nel 2012 ripresi a fotografare con una digitale Canon. Nel 2015 mi sono iscritto al CI CA SUB Seatram di Bogliasco e con Massimo Corradi e Davide Lombroso ho esordito nelle gare e devo dire con successo e soddisfazione.


LN: Con una compatta riesci spesso a fare delle foto molto più belle di quelle fatte con le reflex. Come fai?


AR: Il segreto è fare tanta ma tanta pratica e possedere molta acquaticità. Con l’esperienza sul campo ho imparato a sfruttare tutte le capacità che hanno le compatte. Pensa che ci sono persino delle prestazioni...occulte. In ogni condizione di visibilità e di luce sfrutto al massimo le caratteristiche dell’apparecchio e calibro in modo ottimale i flash esterni.


LN: Che peso hanno le attrezzature subacquee nel rendimento in immersione?


AR: Oltre all’acquaticità, sicuramente le attrezzature sono molto importanti. Io con quelle Mares non ho mai avuto problemi, mi consentono l’assetto ideale in ogni momento e per fotografare si tratta di un fattore importantissimo. In quanto agli erogatori respiro come se fossi sul Monte Bianco: un flusso regolare e aria…di montagna.


LN: Che  aspettative ci sono per te e per il tuo compagno di club Davide Lombroso ai Campionati Italiani di Safari Fotosub a Sorrento dei prossimi giorni?


AR: Faremo di tutto per vincere, ma saremo in casa di tanti campioni e quindi sarà veramente dura!


Testo by Gianni Risso


 

 

Written by
Profile Mares
Date
When 15th October 2018
Where
Location Bogliasco, GE, Italia

Share
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest
COMMENTS
The post has no comments.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Also by Mares