La tecnologia AST di Mares

by   Profile Mares   When 19th April 2019
Photo by Janez Kranjc, model Ivana OK (32)
_KNO0586_Photo_By_Noam_Kortler_Model_Ivana_Orlovic_and_Noam_Kortler

La maggior parte degli erogatori Mares sono oggi forniti di serie con il nuovissimo ed esclusivo sistema AST (Auto Sealing Technology).

Questa esclusiva tecnologia anti-infiltrazioni, evita che umidità e agenti contaminanti possano entrare all’interno del primo stadio, anche se si è dimenticato il tappo di protezione, quando l’erogatore non è collegato alla rubinetteria della bombola, cosa che talvolta accade, specie negli intervalli fra un’immersione e l’altra o al termine delle immersioni, quando l’erogatore viene risciacquato.

Queste infiltrazioni possono danneggiare, a volte anche seriamente, le parti interne dell’erogatore, la frusta e gli strumenti eventualmente collegati.

Queste infiltrazioni possono, inoltre, causare contaminazioni da batteri, con possibili rischi per la salute, o diminuire la portata d’aria dell’erogatore, con una conseguente diminuzione delle prestazioni.

A differenza di altri sistemi presenti sul mercato, sempre indirizzati ad evitare possibili infiltrazioni, il sistema AST della Mares non presenta molle o altri componenti metallici, ma è costituito solo da pezzi in tecnopolimero e in elastomero che, oltre ad evitare la formazione di ossidazione, ruggine e incrostazioni, possiedono anche altissime caratteristiche meccaniche, che ne garantiscono una grande resistenza all’usura e all’abrasione.

L’attivazione del sistema AST è pneumatica. Durante la fase di inspirazione, quando cioè vi è una richiesta d’aria, la parte interna in elastomero si deforma leggermente e permette il passaggio dell’aria, mentre si richiude durante la fase di espirazione.

Questa semplice, ma geniale soluzione, garantisce un passaggio d’aria senza limitazioni. La caduta dell’alta pressione proveniente dalle bombole è, infatti, inferiore a 0,5 bar, cioè del tutto trascurabile e senz’altro inferiore a quella di altri sistemi anti-infiltrazioni, tanto che, per esempio, erogatori Mares equipaggiati con il sistema AST superano abbondantemente non solo le norme europee EN 250, ma anche le severissime norme norvegesi Norsok U-101, alla profondità di 400 metri!

Il sistema AST può essere utilizzato anche per immersioni in acque molto fredde e con miscele Nitrox.

AST Dry System è disponibile sia in versione DIN che INT ed è facile da installare sui primi stadi Mares 82X72X - 52X - 15X e R2.

Scritto da Gianni Garofalo

Written by
Profile Mares
Date
When 19th April 2019
Where
Location Rapallo, Metropolitan City of Genoa, Italy

Share
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest
COMMENTS
The post has no comments.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Also by Mares